2,5
5,0

vicino Planol, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: itinerario semplice che si svolge interamente su comode carrarecce ben evidenti facilitando l'orientamento. L'unica difficoltà, è volta alla fase di risalita in quanto le pendenze sono comunque significative e potrebbero mandare in affanno i meno allenati. Nell'ideare il percorso, si è comunque preferito focalizzare le fatiche nella fase di salita a vantaggio di un comodo rientro in discesa (pendenze decisamente più lievi). Per chi preferisse, è possibile invertire l'anello effettuandolo in senso antiorario. La parte più alta del tracciato è posta in corrispondenza della Malga Planol dove è possibile rifocillarsi e godere dell'ottimo panorama sulla vallata sottostante.

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES senza addentrarsi nell'agglomerato. All'uscita del Paese, si svolta a DX seguendo l'indicazione x Planol (tabella stradale blu). Dopo un breve tratto di salita si svolta a SX seguendo sempre la medesima indicazione. Procedendo sempre sulla strada principale, in circa 6 km si giunge al piccolo Borgo dove si parcheggia poco prima delle abitazioni (posti limitati).

PARTENZA: dal parcheggio, si notano subito numerose indicazioni relativi ai sentieri di trekking e si procede cominciando a seguire il n°10. La strada si inerpica velocemente e, poco dopo le ultime case, diventa sterrata. Nel percorso si è provveduto a segnalare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento.