2,6
5,3

vicino a Resia, Trentino-Alto Adige (Italia)

PREMESSA: itinerario molto semplice senza troppe pretese adatto a tutti in quanto privo di pericoli su sentieri ampi e ben marcati. Le uniche difficoltà potrebbero sussistere unicamente in alcune tratte di salita particolarmente incisive. Dal punto di vista paesaggistico durante la risalita numerosi sono gli scorci sul Lago di Resia mentre la discesa si sviluppa perlopiù all'interno del bosco. Da sottolineare è il passaggio presso la sorgente del Fiume Adige (secondo fiume d'Italia) ed il bel altopiano del Plamort con le sue paludi dove sussistono residui bellici.

AVVICINAMENTO: risalendo la Statale della Val Venosta (SS38 sino a Prato allo Stelvio e successivamente SS40) si arriva a MALLES senza addentrarsi nell'agglomerato. All'uscita del Paese, si prosegue sempre in direzione del Passo Resia. Giunti nella zona dei Laghi si raggiunge il Paese di RESIA dopo aver oltrepassato quelli di San Valentino alla Muta e Curon. A Resia sussistono vari parcheggi con posti limitati ma, arrivando presto alla mattina, non si registrano problemi.

PARTENZA: Dal Parcheggio ci si dirige verso il campo sportivo dove si trovano già le indicazioni per la sorgente dell'Adige a cui si arriva in una quindicina di minuti. Ritornati sui propri passi si procede in senso antiorario al precorrimento dell'anello. Nel percorso si è provveduto a segnalare ogni bivio nella tratta GPS (avviso acustico) in modo tale da scongiurare eventuali problemi di orientamento. Unica nota: durante la salita sussiste un punto in cui il sentiero risulta poco visibile a causa della vegetazione in cui occorre prestare attenzione (sulla traccia sussiste un'andata e ritorno di poche decine di metri).