4,1
8,2

vicino Carona, Lombardia (Italia)

11/10/2015. Raggiunto Carona si acquista un Gratta&Parcheggia ad un bar, si prosegue sulla strada verso il rif. Calvi fino al divieto di accesso e si comincia la gita. Raggiunta una casa nei pressi di un tornante si trovano le indicazioni per il Passo Publino, si risale il ripido bosco fino a raggiungere un pascolo al Rif. Casera, continuiamo verso le baite Della Vecchia e Arale. Fino al Lago di Sambuzza la strada militare è leggermente in salita, ma dal lago si comincia a salire verso il passo Publino ed il rif. Pedrinelli con maggiore pendenza. Giunti al passo seguiamo l'evidente traccia che percorre il crinale verso la croce di vetta del Pizzo Zerna incontrando leggere difficoltà solamente nell'ultimo tratto sommitale. Al ritorno abbiamo seguito le indicazioni per i Laghi di Caldirolo (meritano una visita) allungando solo brevemente il tragitto. Ci ricollegheremo al sentiero di salita nei pressi del Lago di Sambuzza. Si rientra poi a Carona per il sentiero di andata.