Uploaded 3 settembre 2018

Recorded settembre 2018

2,1
4,2

vicino Pizzanco, Piemonte (Italia)

Parcheggiata l'auto in prossimità della piazzetta di Pizzanco, la si attraversa e quindi, percorrendo la stretta viuzza e superato il lavatoio, si sale a destra seguendo le indicazioni per Vallaro. L'evidente traccia sale da subito in modo deciso passando in prossimità di alcune baite fino a congiungersi con il sentiero proveniente da Gomba.
Superato il Rio Oriaccia si perviene all'omonimo alpeggio, ormai in stato di abbandono.
Salendo quindi in diagonale attraverso il bosco si giunge alla Croce del Vallaro punto panoramico sulla valle, verso il Fornalino e sulla conca del Vallaro.
Ora, seguento le indicazioni x Alpe Laghetto e Laghi di Campo, si passa in prossimità del rifugio del Cai di Arsago Seprio e dopo essere risaliti in direzione di una evidente bocchetta ( Passo di Campo ), si perviene alla conca dell'Alpe di Campo.
Superato i ruderi dell'alpeggio e i splendidi laghi di Campo, il sentiero continua la traversata raggiungendo il Passo Straciugo.
Da qui si risale la cresta sud-est per circa 3/4, per poi portasi con un traverso, su pendio erboso, sulla sud da percorrere sino in vetta.
Si rientra per il medesimo itinerario con sosta consigliata,in periodo di apertura, presso l'accogliente rifugio per gustare un'ottima polenta e brasato.