5,0

vicino a Verdasio, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza: Verdasio. Sentiero verso Pian Segna, poi al bivio si continua a sinistra in direzione Pianascio. Dopo la salita il sentiero sfiora la cima di PIanascio che comunque merita una visita deviando a destra (la cima richiede 3-4 minuti e una decina di metri di dislivello). Si riprende il il sentiero ritornando al bivio e si raggiunge Pescia Lunga. Da qui è possibile imboccare il sentiero (non ufficiale) a sinistra per raggiungere il Pizzo Ruscada in direttissima. La discesa può essere poi fatta dal sentiero ufficiale passando per il Cappellone e deviando a destra per poi ritornare fino a Pesca Lunga. Per non fare lo stesso cammino dell'andata, a questo punto è possibile scendere con il sentiero a destra che passa da Saureè e più avanti da Lionza. Al bivio sotto Lionza prendere a sinistra verso Verdasio. Attenzione a tenere un pochino di riserva perché dopo il ponte sul Ri di Verdasio, sono in agguato gli ultimi 120 metri di dislivello in salita (pure ripida).