Difficoltà tecnica   Medio

Recorded dicembre 2017

2,9
5,8

vicino Gabbio, Piemonte (Italia)

Dall’ampio parcheggio in località Gabbio, sopra ad Intragna, avviarsi lungo la comoda gippabile che passando da La Piazza arriva sino a Sunfai. A questo punto lasciare il sentiero che sale a La Trecciura (si passerà al rientro), attraversare Sunfai e con un lungo traverso a mezza costa raggiungere prima il rifugio del CAI Verbano e subito dopo la Cappella posta sulla colma del Pian Cavallone. Già salendo si gode dello splendido panorama sul Lago Maggiore (in caso di bella giornata, come oggi: lo auguro a tutti!) ma, giunti sull’ampia dorsale, lo sguardo spazia sulle aree selvagge del Parco Nazionale della Val Grande, sulla catena del Monte Rosa e dell’Ossola, sulle Alpi svizzere ed in lontananza sino al Monviso. Seguendo la traccia sempre ben visibile, raggiungere la cima su cui è posta la croce di Pian Cavallone (1564 mt.); in seguito perdere di quota sino al bivio per il bivacco a Curgei e da lì risalire in cresta sino alla vetta del Pizzo Pernice (1506 mt.). Ritornare a ritroso verso Pian Cavallone per poi risalire sino a raggiungere la vetta del Monte Todano o I Balmil (1667 mt.). Rientro lungo la cresta in direzione de Il Pizzo (1644 mt.) per poi scendere su pendii erbosi passando da La Trecciura e Sunfai, dove si ricongiunge con il percorso di salita.
  • Foto di Sunfai
  • Foto di La Trecciura
  • Foto di La Piazza

• clenglos 5-giu-2018

Le point de départ indiqué en sélectionnant l'itinéraire routier pour parvenir au départ' via personnes cambiosso 210" se trouve éloigné de plus de 1km du départ de la randonnée
    Il faut monter de quelques lacets supplémentaires
    Pour redescendre là 1ere partie du sentier est très peu visible... Le guidage par gps est indispensable