3,4
6,8

vicino Rusio, Lombardia (Italia)

Partenza da Rusio, località di Castione della Presolana. Si procede sul CAI 317 su strada agro-silvo-pastorale e poi sul sentiero circondato da abeti, per poi ritornare sulla strada. Al bivio si prende il CAI 327 e si arriva al passo Olmo, dove si prosegue a destra traversando fino alle prime propaggini del Pizzo Olone. Si prosegue a naso per l'erto pendio, dove occorre fare attenzione al fondo scivoloso. Arrivati in cima, la magnifica Presolana si erge davanti a noi, dopo le foto di rito iniziamo a scendere dalla cresta nord per il Passo degli Agnelli. Giriamo a destra sul CAI 315/A in mezzo ai ghiaioni della Presolana, a un certo punto incrociamo un signore in tenuta da cowboy col suo fido destriero, che ci chiede gentilmente indicazioni. Proseguendo arriviamo al Colle della Presolana, giriamo a destra sul CAI 319 e dopo un breve percorso incrociamo il CAI 317, dove giriamo a sinistra, percorriamo la selvaggia e interminabile Valle dei Mulini e arriviamo di nuovo a Rusio.