5,5

vicino a Duno, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza dalla barriera di S.Ambrogio (sopra Claro), salita al Monti di Maruso passando dal Monastero. Si continua verso l'Alpe Domas raggiungendo in seguito la capanna Brogoldone. Da qui il bivio di due sentieri, quello che scende all'alpe di Motto e quello a destra che ci porta al Pizzo Molinera. Dopo la sosta obbligatoria per le foto di rito, si continua verso l'anticima posta a sud del pizzo, sopra l'alpe di Martum. L'inizio è impervio e tra i sassi; difficile oltretutto perché non c'è traccia (salvo qualche raro segno bianco-blu). Poco più avanti terminano le rocce e si raggiunge un sentiero ben visibile, su una bellissima e panoramica dorsale che raggiunge l'anticima. Il sentiero poi continua scendendo verso l'Alpe Martum congiungendosi poi con quello ufficiale, proveniente dai monti di Giova. Si sale per un'ottantina di metri prima di raggiungere la capanna Brogoldone. Da qui si riprende il cammino dell'andata tornando a S.Ambrogio dallo stesso percorso.