4,3
8,6

vicino Sellero, Lombardia (Italia)

29/01/2017.
Si arriva nei pressi della chiesa di Sellero in via 8 Marzo (..o dove si trova parcheggio nelle vicinanze in base al numero dei veicoli. Pochi i parcheggi disponibili) e si risale in salita verso Carpene sul sentiero cai 159. Senza mai abbandonare la strada a tratti molto ripida, si giunge alla Malga di Piana Paghera (1426mt). Continuiamo a seguire il sentiero ben tracciato portandoci alla Baita Elto (1734mt) e teniamo la sinistra risalendo a mezzacosta il versante che ci porta verso la base dell' ormai evidente torrione sommitale del Pizzo Garzeto, alla cui base troviamo il bivio che seguiamo a destra portandoci satto il crinale nord. risaliamo tra rododendri e sbuchiamo alle brevi roccette dov'è posta la croce sommitale(1288mt). Proseguiamo dalla parte opposta seguendo un traverso che ci porta ad aggirare la cresta rocciosa e a risalire il crinale erboso fino alla vicina croce del Monte Elmo(2158mt).
Nessuna difficoltà particolare tranne il dislivello (475mt Chiesa-2158mt Elmo) e il percorso ripido che consigliano di affrontre la salita in buone condizioni fisiche e con tempo favorevole.