Uploaded 15 novembre 2017

Recorded novembre 2017

2,5
5,0

vicino Gandino, Lombardia (Italia)

Entrati nel paese di Gandino si seguono le indicazioni x Monte Farno / Rifugio Parafulmine . Dopo poco su un tornante si vede un parcheggio da dove si diparte una stradina sterrata.
Seguendola si passa dapprima sotto alcuni alberi quindi si prosegue ad un ghiaione a sinistra , che si risale con un po´ di fatica . Poi per sentiero ripido nel bosco si arriva al promontorio erboso che ospita il bivacco Baroncelli, la cappelletta del Tribulino della Guazza ( zona Piazza Barile ) e la grande croce dei Pastori che domina Gandino . Si prosegue ancora x 15-20 minuti fino a scollinare nella conca del Farno. Un cartello indica a mezzacosta a destra il rifugio Parafulmine . Noi proseguiamo dritto sul prato proseguendo per la grande croce del Formico ben visibile in lontananza, fino alla stradina sterrata che arriva da Barzizza. La attraversiamo e in prossimità della grande Baita Cornèi , risaliamo per le pendici del Formico fin ad incrociare il sentierino che ci porta in breve sulla cima. Gran panorama sulle alpi Orobie che va dall'Alben passa i grandi delle Prealpi ( Diavolo-Redorta-Coca ) e termina al Monte Pora .
Scendiamo ora per da dove siamo saliti fino a riguadagnare la conca prativa e seguiamo dritto per dritto una traccia ( direttissima ) che brevemente ci porta al Rifugio Parafulmine . Quindi dopo un buon pranzo scendiamo sin al punto dove avevamo deviato per il Pizzo Formico e ripercorriamo a ritroso lo stesso percorso del mattino , completando cosi un bel giro (quasi) ad anello.
Note:
La cima si può raggiungere anche arrivando con l´auto fino alla località Monte Farno, ma con percorso molto piu noioso ( tutta stradina sterrata ) .
  • Foto di Baita Cornèi
  • Foto di Bivacco Baroncelli
  • Foto di Croce dei Pastori
  • Foto di P.Formico
  • Foto di Partenza/Arrivo