Scarica

Registrato

dicembre 2019
Lascia il primo applauso

vicino a Cossito, Lazio (Italia)

Partiamo all'alba io e Alessandro (prima uscita insieme), per salire su Pizzo di Sevo praticamente in diretta, da Macchie Piane. Con l'auto non riusciamo a raggiungere la fine della strada asfaltata, causa alberi caduti che ostruiscono la carreggiata; saremo costretti a percorrere un tratto di asfalto non previsto, ma siamo motivati. Raggiungiamo la spianata di Macchie Piane velocemente e iniziamo a salire seguendo il sentiero, segnato in parte, che condurrebbe verso il Trecciolino di Annibale, ma nel punto dove si seguirebbe a mezzacosta il Colle dell'Orto, proseguiamo dritti puntando alla cima. La salita è impegnativa e ci costringe a diverse piccole soste e in una di queste approfittiamo per indossare i ramponi, dato che la neve è diventata compatta e ghiacciata. Con i ramponi si procede in sicurezza fino alla vetta. Il vento freddo ha cristallizzato sulla croce delle fiamme di ghiaccio in orizzontale, assolutamente scenografiche. Purtroppo lo stesso vento non ci permette di sostare a lungo a bearci dello stupendo panorama tutto intorno. Comunque tra le aperture sporadiche delle nuvole, riusciamo a scorgere tutti i monti circostanti e a scattare qualche foto. Siamo costretti a riscendere. Puntiamo verso NO dove la discesa sembra più dolce, ma poco dopo pensando che saremmo andati troppo fuori rotta, riprendiamo il sentiero di salita che velocemente, in maniera piuttosto ripida ci riporterà a Macchie Piane, confortati anche dal sole che nel frattempo, si è fatto largo tra le nuvole regalandoci un po' di tepore.