Caricato 1 luglio 2018

Recorded luglio 2018

2,2
4,4

vicino Cossito, Lazio (Italia)

Il sentiero parte da Macchie Piane dove si può lasciare l'auto. Si seguono le tracce dei veicoli sull'erba fino ai segni rossi e bianchi da cui parte il "Tracciolino di Annibale". La storia, o forse leggenda, narra che Annibale percorse questa strada per attraversare l'appenino con un nutrito esercito, circa 2000 anni fa.Il percorso è superbo, sale con un lungo traverso fino al "Vado di Annibale" che separa la cima di Pizzo di Sevo a sinistra da Cima Lepri a destra. Non ci sono parole per descrivere la bellezza dei panorami che vanno a susseguirsi durante questa escursione. Sul traverso si incontrano anche diverse cascate. Al vado di gira in cresta a sinistra e si raggiunge Pizzo di Sevo dopo una ripida salita. Sulla croce è stata lasciata una bellissima dedica da Campo Cossito in ricordo delle vittime del terremoto del 24 agosto 2016.
Per la discesa, nella mia traccia, ho percorso un sentiero che inizialmente era parzialmente segnato e poi è praticamente scomparso. Se si vuole evitare il fuori sentiero, consiglio di tornare dalla strada dell'arrivo.

• ironivan89 30-set-2018

Percorso abbastanza facile da individuare fino alla sella e successivamente al pizzo di Sevo. La traccia, assieme alla cartina è stata utile prima di iniziare il sentiero che taglia il versante della montagna dove un paletto con un segno CAI trarre in inganno.
    Il sentiero di ritorno effettivamente non è completamente tracciato come indicato giustamente da Fabrizia e si deve un po' improvvisare.