3,1
6,1

vicino a Foppa, Lombardia (Italia)

2018-07-11
Arrivati a Piateda occorre recarsi al bar Centrale, che si trova davanti alla chiesa, ed acquistare il permesso di transito (5 €) che ci permette di proseguire oltre Piateda Alta sulla stretta e tortuosa strada a tratti sterrata che ci risparmia 2 ore di ulteriore marcia e ci porta al Rifugio Alpini dove si parcheggia l'auto.
Da li, parte il sentiero inizialmente un tratturo, poi con una lunga passerella di legno si supera un tratto acquitrinoso e si arriva nei pressi di un alpeggio.
Attraversato il torrente si piega a destra ed in breve si sale su tracce di sentiero nascosto dall'erba seguendo i pochi segni visibili.
Sbucati sull'altopiano troviamo un cartello che indica il rifugio Gino e Massimo, dopo pochi metri prendiamo il sentiero che sale a destra e seguiamo i bolli rossi sempre puntando alla piramide ben visibile del Pizzo S.Stefano. Raggiunta la bocchetta di S.Stefano si piega a destra seguendo il vallone e i bolli rossi raggiungendo la bocchetta di Rodes. pochi metri di roccette ci separano dalla vetta (2805 slm) che si trova di fronte al Pizzo Coca.