clerm
285 65 0
  • Foto di Pizzo di Claro da Claro (28.1km - 2517m)

Uploaded 17 giugno 2018

Recorded giugno 2018

7,0

vicino Duno, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza dalla barriera sopra Claro (S.Ambrogio), direzione Monastero. Monti di Maruso, alpe Domas. Il sentiero a sinistra verso l'alpe di Motto non esiste quasi più, comunque salire per il prato per evitare di andare fino alla capanna Brogoglione e poi scendere verso l'alpe Motto. Da questo punto salire dal prato per un centinaio di metri fino a raggiungere il sentiero che poi si incrocia con quello proveniente dalla capanna Brogoglione verso il passo di Mem. Continuare fino a quest'ultimo per poi scendere e fare la traversata a est del pizzo fino al bivio a quota 2277. Da qui si raggiunge il Pizzo di Claro con un sentiero non pericolo ma molto scosceso. Per il ritorno si scende fino al lago Canee senza sentiero ma con le demarcazioni della corsa in salita "Claro-Pizzo di Claro", poi ricomincia il sentiero che porta all'alpe Peurett, a Bens e Moncrino (zona meravigliosa). Ultimo tratto verso il punto di partenza inizialmente sulla strada asfaltata, in seguito sentiero.

• Foto di clerm

clerm 18-giu-2018

Camminata impegnativa ma con una giornata di sole si gode di un panorama a 360 gradi