Scarica

Altitudine minima

Tipo di percorso

Anello
  • Foto di Pizzo Deta - Monte Pratillo - Monte Passeggio - Monte Fragara (2018-12-08)

Tempo

9 ore 37 minuti

Coordinate

Caricato

13 marzo 2019

Registrato

dicembre 2018

vicino a Roccavivi, Abruzzo (Italia)

Simbruini Ernici – 4 Cime over 2000: Pizzo Deta - Monte Pratillo - Monte del Passeggio - Monte Fragara (8 dicembre 2018)

Localita' di partenza – Prato di Campoli – Veroli (FR)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 1.190 m
Discesa: 1.192 m
Distanza percorsa: 13.70 Km

Escursione in compagnia di Laura V. sulla catena dei Monti Ernici per percorrere la bella cresta che dal Pizzo Deta arriva fino al Monte Fragara con un giro ad anello con partenza ed arrivo a Prato di Campoli, nel comune di Veroli. Itinerario che passa lungo l'antico confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio delimitato dai grandi cippi confinari.
Il meteo è molto variabile, pioggia forte al mattino, neve in quota, poi sole e vento forte sulla cresta, poi nuovamente tutto coperto.
Dal parcheggio di Prato di Campoli si prende il sentiero che entra subito in un bel bosco di faggi.
Si segue il sentiero fino a raggiungere Vado della Rocca e si continua sul crinale boscoso in direzione NORD OVEST, fino a raggiungere, a quota 1.717m, la Cimotta del Vado della Rocca.
Si prosegue prima con leggeri saliscendi e poi con una discesa più accentuata fino al Vado dell’Olmo, quota 1.685m, dove si trova uno dei tanti cippi confinari (il Cippo numero 194). Raggiunta quota 1.790m circa si esce dal bosco e si affronta la rampa finale per Pizzo Deta. Si risale il facile crinale roccioso SUD SUD-EST del Pizzo Deta e si raggiunge la Croce di vetta ed una bella statua sacra raffigurante la Madonna. Si scende dall’altra parte ad una sella e seguendo il crinale in una successione di brevi e facili saliscendi, si raggiunge la cima del Monte Pratillo, quota 2.007m.
Lasciato il Monte Pratillo si arriva velocemente sul Monte del Passeggio, cima più alta del percorso (quota 2.064m).
Dalla vetta si riparte per la cresta SUD per raggiungere il Monte Fragara: da qui la vista spazia verso il Monte Pratillo e il Pizzo Deta, con lo sfondo della Majella e i Monti del PNALM da una parte, e la Valle di Femmina Morta e i Monti di Campo Catino, dall’altra. Si prosegue e si scende verso il Monte Scalelle che si supera per proseguire lungo la cresta fino ai 1.542m di Forca Palomba dove inizia il tratto finale nel bosco che conduce al parcheggio.