Tempo  4 ore un minuto

Recorded novembre 2018

3,0
6,0

vicino Scudellate, Cantone Ticino (Switzerland)

S2E3, 11/11/2018

PARTENZA: Scudellate, parcheggiamo in uno slargo a lato della strada verso Roncapiano (coordinate più precise al punto di arrivo).
Rientriamo in paese e nei pressi della chiesa troviamo i cartelli escursionistici. Seguiamo le indicazioni per Erbonne 40' e superiamo la chiesa imboccando un viottolo che porta al cimitero di Scudellate.
Ci lasciamo alle spalle il paese e superiamo l'azienda agricola Merì e la cappella di Sant'Antonio. Poco più avanti troviamo un bivio: facciamo una piccola deviazione per salire al Roccolo Meri, a 5' di distanza.
Tornati al bivio riprendiamo il sentiero per Erbonne 25', che prosegue senza dislivelli significativi fino al ponte di legno.
Attraversiamo il ponte entrando in territorio italiano e raggiungiamo il piccolo abitato di Erbonne. Superati la chiesa e il lavatoio, raggiungiamo l'Osteria del Valico, ex scuola comunale di Erbonne, e da qui tagliamo nel prato per imboccare il sentiero più in alto che prosegue parallelamente alla strada asfaltata in direzione di Pian d'Alpe.
Superiamo diversi edifici in stato di abbandono e continuiamo a costeggiare la base del Pizzo della Croce finchè non usciamo dal bosco in località Pian d'Alpe.
Qui abbandoniamo il sentiero e risaliamo il ripido versante erboso fino a trovare una traccia che sale dritta alla cima.
Raggiunta la Croce di Ermogna la pendenza diminuisce rendendo la salita meno faticosa. Proseguiamo incontrando di tanto in tanto resti di trincee della Linea Cadorna.
Finalmente raggiungiamo la croce di vetta del Pizzo della Croce, dove ci fermiamo per una sosta. Purtroppo la nebbia per quanto suggestiva rende impossibile godere del panorama, quindi riprendiamo il cammino scendendo dal versante opposto.
Rggiungiamo in breve gli edifici abbandonati degli impianti sciistici e proseguiamo la discesa lungo il percorso della ex sciovia.
Arriviati alla Bocchetta di Orimento proseguiamo a sinistra seguendo le indicazioni per Erbonne - Sentiero di montagna.
Superiamo l'ecomuseo dell'Alpeggio delle Coccole e proseguiamo costeggiando i pascoli. Il sentiero piega a destra nei pressi di una cascina abbandonata, per poi riprendere a sinistra poco più in basso. Continuiamo a scendere fino a trovare altre indicazioni per Erbonne, poi poco più avanti superiamo il letto del Breggia, in secca.
Superato nuovamente il letto del torrente ci troviamo finalmente a Erbonne, dove facciamo una rapida sosta al lavatoio.
Nei pressi dell'Osteria del Valico si trova una piccola strada che scende al Museo della Guardia di Finanza e del Contrabbando, segnalato da un cartello di legno. Andiamo a dare un'occhiata dall'esterno, quindi risaliamo in paese.
Tornati al ponte raggiungiamo Scudellate ripercorrendo il sentiero fatto all'andata.