• Foto di Pizzo Camino(2492mt)

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 1 luglio 2015

Recorded luglio 2015

3,4
6,9

vicino Borno, Lombardia (Italia)

01/07/2015. Si parte (seguendo le indicazioni per il lago di Lova) con una carrareccia dal parcheggio a destra fuori dal paese fino ad arrivare ad un pianoro con una fontana.Si prende un sentiero che sale a sinistra, si arriva ad una malga dove si abbandona il sentiero che prosegue diritto per seguire a sinistra il sentiero nel prato. Si prosegue risalendo nel bosco fino ai bordi di un laghetto prosciugato. Lo si supera e si risale l’ultimo tratto che ci porta al rifugio Laeng. Si prosegue dietro il rifugio risalendo in direzione W fino ad incrociare dopo 10 minuti un bivio. Si segue il segnavia 82A x il Pizzo Camino. Arriviamo alla base di un ghiaione che si risale tenendosi preferibilmente verso destra risalendo le prime roccette facili x giungere presso una selletta (2100mt da dove si può vedere il Rif. Laeng). Poi un crinale arriva ad un canalone con facili roccette fino a giungere ad un secondo canalone molto friabile(attenzione, consigliato il caschetto). Si seguono i segni fino alla sommità dove si scorge la cima. Ancora una piccola discesa e una risalita su facili massi stabili e si è in vetta.