Uploaded 31 marzo 2016

Recorded marzo 2016

3,6
7,3

vicino Ortolano, Abruzzo (Italia)

31 marzo 2016 grandissima escursione in solitaria per toccare il Pizzo Camarda ma stavolta salgo dal versante nord e cioè dalla Val Chiarino. Lasciata l'auto poco dopo la Masseria Cappelli m'incammino per il classico sentiero che conduce al Rifugio Fioretti dove arriverò di li a breve; continuo in direzione dello Stazzo le Solagne dove calzerò le ciaspole perchè la neve inizia ad essere molta ma abbastanza duretta. Lascio il sentiero che sale alla sella del Corvo e mi dirigo verso destra puntando il canalino che separa la Cima dello Iaccio del Vaduccio ed il Pizzo Camarda all'inizio di questo canale ovviamente metto i ramponi e prendo la piccozza ed a quota 2180 il canale termina, la neve oggi era buona vista anche l'ora (sono le 9:30) quando esco in cresta. Da li seguo il percorso di cresta e tocco la vetta del Camarda da dove si apre una visuale pazzesca...bellissima. Scendo al piano di Camarda e per la discesa indivuduo una valle lasciandomi il Morrone sulla mia destra per intenderci e la località Il Procoio Vecchio sulla mia sinistra. Questa bellissima Valle termina ai Prati della Corte dove riprendo il sentiero Cai che scende dal San Franco e mi ricondurrà nei pressi della Madonna del Buon Cammino per poi tornare all'auto.