7,5

vicino a Sonogno, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza da Sonogno su strada asfaltata fino a Secada, poi sterrato fino a Cabiói. Si continua su sentiero con pendenze dolci fino alla Corte di Fondo. Da qui inizia il cammino più ripido ma non difficoltoso, che passa dalla capanna Barone per poi raggiungere il suggestivo lago Barone. Il sentiero prosegue molto dolce, costeggiano una parte del lago per poche centinaia di metri, poi inizia la parte la parte più impegnativa del percorso; una serpentina infinita su terreno erboso che diventa presto detritico, molto friabile o su morene. Dopo 4 ore e mezza di cammino e un dislivello che sfiora i 2000 metri, appare all'improvviso la cima con un pianoro di una cinquantina di metri dominato da un masso enorme su cui spicca la croce che indica la cima del Pizzo Barone, a quota 2864 metri. Il ritorno avviene sul medesimo tragitto dell'andata. Attenzione al segnale telefonico del tutto assente a partire da poche centinaia di metri dalla partenza, fino a quota 2600 metri circa, vale a dire a metà strada tra il lago Barone e la cima.