Caricato 8 febbraio 2016

3,0
6,1

vicino Plassa, Lombardia (Italia)

Gita effettuata il 02 settembre 2006

Partenza dal parcheggio del camping di Plassa comune di Oltre il Colle.
Si sale percorrendo la strada asfaltata che , con numerosi tornanti, ci porta al parcheggio degli impianti di risalita.Da qui continuiamo sulla strada sterrata che ci porta infine al Rifugio Capanna 2000.
Un breve riposino e iniziamo la salita per il sentiero della via normale al Pizzo Arera (EE).
Il sentiero sale con una buona pendenza su pietraie per poi incontrare nell'ultimo tratto una zona di roccette attrezzate con catene fisse e scalette di metallo (consigliato a Escursionisti Esperti).
Arrivati infine sulla cima, ci si apre uno stupendo panorama su tutta la conca di Oltre il Colle e Zambla Alta.
Svettano su tutto, l'Alben, Il Grem e la Cima di Menna.

Il percorso del ritorno vienne effettuato sullo stesso dell'andata.
Tra La Capanna 2000 e gli impianti di risalita, è possibile scendere (o salire) utilizzando il sentiero dei Fiori (Cai 222) come abbiamo fatto noi.

Buon Divertimento.

Scheda Rifugio Capanna 2000
Il rifugio è situato a 2000 metri di quota, sul versante sud del Pizzo Arera, nel comune di Oltre il Colle. E’ raggiungibile da Zambla alta in macchina fino alla località Plassa nei mesi invernali e, con la nuova strada, fino a quota 1600 nei mesi estivi, dove si può comodamente parcheggiare in un ampio piazzale sotto i vecchi impianti di risalita. Da qui si percorre il sentiero CAI 221 che in meno di un’ora porta al rifugio, oppure si segue la carrabile, che con un giro più ampio, sale più dolcemente verso Piancansaccio. Altri punti di partenza per raggiungere il rifugio sono da Valcanale (Val Seriana) i sentieri 220 e 218 passando dal rifugio Alpe Corte e lago Branchino. Oppure da Roncobello (Val Brembana), lasciando la macchina alle baite Mezzeno e salendo dal sentiero 219 al passo Branchino e da qui attraversando il sentiero dei fiori fino al rifugio.

• Nicored 24-mar-2019

Sentieri di non facile approccio per chi è alle prime armi. Panorama spettacolare!!!