• Foto di Pizzo Arera

Recorded agosto 2015

1,8
3,6

vicino Plassa, Lombardia (Italia)

La maestosa cupola del Pizzo Arera, ben visibile anche dalla pianura bergamasca, una cima di particolare importanza nell'arco prealpino.
da Zambla Alta di Oltre il Colle si prosegue lungo la strada che, prima pianeggiante e poi in leggera discesa, porta il fondo della Val Parina e al vasto piazzale (Plassa) dove partirono gli ex impianti di risalita di sci dell'Arera (1.200 m). Si prosegue lungo la carreggiata che sale con regolare pendenza e curve fino ad alcune miniere e nella zona di alcuni maestosi faggi; si prosegue ancora e si arriva al Rifugio Saba (1.550 m circa), caratteristica costruzione dipinta di rosso dove si lascia l'auto nel parcheggio a pagamento (5 euro).
Da qui si prosegue verso nord per pascoli aperti appoggiandosi lievemente verso sinistra fino a raggiungere la costa che conduce al Rifugio Capanna 2000. Lasciando a destra il Pian Cansaccio e a sinistra la ghiaiosa Val d'Arera si prosegue lungo la cresta erbosa, abbastanza ripida, fino a toccare un'anticima dalla quale si vede la vetta.
Con prudenza ci si abbassa lungo zolle erbose e ripide verso destra fino a toccare il fondo di un canalone; dalla parte opposta ci si innalza lungo una stretta spaccatura della roccia (punto piu' difficile), poi si prosegue nel canaletto fino ad uscire sulle ghiaie della calotta terminale, percorse da un sentierino che zigzagando conduce sulla vetta.