4,4
8,8

vicino Casaricchio, Marche (Italia)

Bellissimo giro che consente di ammirare, per tutta la sua lunghezza, la cresta della Priora e la Valle dell’Ambro e, allo stesso tempo, percorre una cresta panoramica ed a tratti impegnativa che porta a toccare la cima di Monte Acuto e il Pizzo 3 Vescovi. La salita e, soprattutto, la conseguente discesa dal Monte Acuto, richiedono un po’ di attenzione per via della ripidezza e dell’esposizione. Si parte dal Rifugio Citta’ di Amandola, gestito e con zona per picnic, subito in faticosa salita. Una volta usciti dal bosco, il percorso si fa piu’ dolce, proseguendo sulla cresta che passa per Monte Castel Manardo, dal quale il panorama verso il 3 Vescovi, la Priora e la zona del Fargno e’ completo e suggestivo. Giunti alla Forcella Bassete, si abbandona il sentiero segnato e si segue il filo di cresta. Sulla destra (NO), il versante sulla strada Bolognola-Fargno e’ ripido e scosceso (zona dell’Acquario), sulla sinistra (SE) i pratoni sono altrettanto inclinati. Si giunge faticosamente in vetta al Monte Acuto e, con calma ed attenzione, si comincia a scendere per la cresta opposta (SO) superando un gradino roccioso. La salita dalla sella tra l’Acuto ed il 3 Vescovi fino alla panoramica vetta e’ semplice e sbrigativa. Ritorno per il sentiero che percorre a mezza costa la cresta seguita all’andata, incrocia una sterrata nel punto dove fa una doppia z (Ara del Re), e la si segue fino a riprendere il sentiero che, passando nel piccolo bosco incontrato all’andata, ci riporta al rifugio.