Caricato 22 novembre 2020

Registrato novembre 2020

4,5
9,0

vicino a Cevo, Lombardia (Italia)

Partenza dal campo sportivo di Cevo dove lasciamo l'auto, in direzione Malga Arot (passando prima per località Musna) dove si prende il sentiero Cai 114 che sale da Loa e facendo tutto il crinale ovest si raggiunge la cima del Piz Olda. Da qui si prosegue sulla cresta est della cima scendendo verso la selletta che divide il Piz Olda dal Pian della Regina. Nei pressi passa il sentiero Cai 96 che sale al Pian della Regina. Seguendo le tracce bianco-rosse si raggiunge la croce di vetta a 2628 mslm. Panino, qualche foto e si scende verso malga Casentia lungo il sentiero Cai 85 (in pessime condizioni). Raggiunta Malga Casentia si scende verso Saviore dell'Adamello prima su sentiero e poi nei pressi del Plot Campana su strada asfaltata. La si percorre per qualche centinaia di metri e al primo tornante dove c'è una baita, si prende un sentiero NON SEGNATO ma ben visibile che porta in località Ghisela. Si prosegue e in breve si raggiunge il parcheggio dove abbiamo lasciato l'auto. Ho messo difficile come difficoltà per la lunghezza che è circa 18 km e per il dislivello di 1650 m.E' quindi consigliato solo a persone ben allenate. Per quanto riguarda i sentieri il 114 e il 96 sono ben segnati mentre l'85 come detto in precedenza sta via via scomparendo per la mancanza di manutenzione ma resta comunque una buona variante per la discesa facendo un giro ad anello.
Parcheggio

Partenza

Partenza dal Parcheggio al campo sportivo di Cevo
Fiume

Al de Cop

Passaggio sul ponte della Al de Cop in direzione Musna
Sito religioso

Gusgiol de Scragn

Durante la salita verso Musna si passa per una santella. Qui si rirama una scorciatoia che porta direttamente sulla parte alta della strada. E' possibile proseguire sulla strada carreggiabile allungando di qualche minuto

Intersezione

Bivio per Anduaia

A questo tornante si può seguire la traccia gps o proseguire sulla carreggiabile fino al tornante successivo dove si stacca sulla sinistra il sentiero per malga Arot. Seguendo la traccia si guadagnano 10-15 minuti.

Malga Arot

Proseguendo da Musna si raggiunge in circa 15 minuti la Malga Arot dove si incrocia il sentiero CAI 114 che sale da Loa. Nei pressi c'è anche la Pietra Miliare che si può trovare su tutto il sentiero militare della guerra 15-18 che sale al Piz Olda

Crocetta in Legno

Proseguendo sulla cresta Ovest verso il Piz Olda si incontra questa piccola Croce