4,0
7,9

vicino San Cassiano, Trentino - Alto Adige (Italia)

Ascensione al Piz dles Conturines (3.064 m), con partenza dalla Capanna Alpina (parcheggio a pagamento, 5 € trariffa giornaliera, con bagni senza doccia disponibili nelle vicinanze).
Seguendo il sentiero CAI 11, si raggiunge in un'oretta il Col de Locia, punto panoramico dal quale inizia un comodo sentiero che con leggerissima pendenza si dirige verso nord attraversando paradisiaci alpeggi, fino a giungere al Ju dal'Ega, dove deviamo verso ovest, seguendo un sentiero non numerato ma sempre ben visibile con marche rosse/bianche, risalendo un vallone tra le mughete. Sorpassiamo il Lago Conturines, fino a raggiungere al Piz dles Dues Forceles. Proseguiamo verso sud-est, fino ad arrivare alla base rocciosa del Piz dles Conturies, dove inizia una divertente e breve ferrata, che con un paio di comode scalette e qualche tratto attrezzato con cavo d'acciao, ci porta alla croce di cima.
La traccia GPS è purtroppo incompleta, avendo perso il segnale per un breve tratto all'andata, ed essendosi scaricata la batteria lungo il ritorno, a poche centinaia di metri dalla Capanna Alpina.