3,0
6,1

vicino Les Ciases, Trentino-Alto Adige (Italia)

29.07.2018
Dal passo Furcia (m 1759) imbocchiamo il segnavia n.3, poi al bivio teniamo la destra sul segnavia n.12 salendo la ripida salita all'ombra di una umida valletta poi il sentiero piega a destra ed esce presso un piccolo rifugio non lontano dalla stazione di arrivo dello skilift. Pochi metri lungo la pista ed il sentiero prosegue assai ripido verso destra, con andamento pianeggiante attraversa due canali detritici uscendo su un panoramico costone dove si incontra il segnavia n.12 che sale da San Vigilio. Si rimonta una costola erbosa appressandosi alle rocce dove inizio ora la parte più impegnativa della salita con il sentiero che sale non distante dal filo di cresta, aggirando, ora da un lato ora dall'altro, una serie di torrioni. Il terreno friabile e la presenza di qualche breve passaggio su rocce gradinate inducono a prestare maggiore attenzione ai nostri passi.
Giunti alla sommità di un pendio ghiaioso si traversa fino ad una cengia sabbiosa, addossata alle pareti, esposta ma comoda. Tramite questa si arriva al fondo di un canale ingombro di detriti che si risale con l'aiuto di alcuni gradini in legno.
Alla sella sovrastante vediamo i prati sommitali e la croce di vetta. Non resta ora che seguire le svolte nel pascolo fiorito e si arriva alla vetta del Piz da Peres (2494 mt).
La discesa inizia sul versante opposto, lungo il filo di una costola erbosa e poi per prati fino alla sabbiosa forcella Tre Dita (Dreifinger scharte, m 2330), caratteristico punto di confine tra le distese prative del versante sud e le ghiaie dolomitiche che si estendono a nord. Seguiamo per il Dreifinger Spitz e il Lé de Foiedora sul segnavia 3 giungendo al piccolo lago d'alpeggio attraversando pascoli con immense fioriture di stelle alpine (mai viste così numerose). Proseguiamo fino a raggiungere un bivio dove cominceremo a seguire verso sinistra il sentiero 6 che indica la loc. Fojedora che calando velocemente di quota ci port ad un'ultimo bivio dove potremo seguire il 3A oppure il 3B, entrambi parallelamente con alcuni metri di differenza di quota, portano ad incrociare il sentiero di salita.