• Foto di Pisanino dalla Bagola bianca

Recorded settembre 2015

1,4
2,9

vicino Vinca, Toscana (Italia)

Pisanino fatto dalla Bagola bianca,escursione impegnativa che rasenta l'alpinismo.
La bellezza del paesaggio ed i passaggi sui crinali mi faranno ricordare negli anni questa escursione come fra le piu'belle affrontate .A giusta ragione Pisanino viene chiamato il Re delle Apuane ed il panorama che si gode dalla cima fa sentire veramente piu' vicini a Dio,come descritto in una targa trovata sul percorso.
Per la discesa abbiamo scelto una variante abbastanza difficile,che ha messo a dura prova le gambe gia'stanche. Forse sarebbe stato meglio allungare ma seguire la discesa segnata attraverso la foce di cardeto.
Un ringraziamento particolare al nostro compagno Mauro,che a 80 anni finiti ci ha accompagnati su questa escursione per la quindicesima volta.

• Foto di targzeta

targzeta 15-set-2018

Ciao,
    bellissimo giro! La discesa dal Sambuco è una bella variante alla "normale".

Io però non ho capito come avete fatto a fare tutto il tratto di salita in cresta. Io ed un mio amico abbiamo dovuto lasciarla un paio di volte nei tratti più difficili, naso della Bagola e poco prima della vetta. Siete stati grandi! Se un giorno avrai voglia di portarci...