Caricato 9 ottobre 2019

• Paesaggio

3,3
6,5

vicino a Infernetto, Lazio (Italia)

Mostra originale
Itinerario attraverso il parco naturale statale Litorale Romano meglio conosciuto come La Pineta, ad Ostia, un grande e bellissimo bosco mediterraneo dove si trovano alcuni ruderi, strade romane e spiaggia di sabbia, visto che è prossima al mare.

Ho parcheggiato prima dell'ingresso del parco pensando che essendo un luogo naturale e avendo una strada simile non ci sarebbe parcheggio, e la verità è che non lo consiglio perché quel pezzo di strada fino a raggiungere il parco è pericoloso perché non c'è marciapiede o acero e passano abbastanza veicoli, prima di entrare c'è spazio per due o tre auto e c'è una strada e un ristorante dove la gente di solito parcheggia.

Appena entrati nel parco si iniziano a vedere grandi pini con le loro chiome molto alte ... Poco dopo aver iniziato ho svoltato a sinistra in Via Mezzo, da questo percorso ho deviato a sinistra e poi per un sentiero sono tornato la strada del mezzo, e di qui ho raggiunto Villa della Palombara, poco prima di arrivare si incrocia una strada romana, questa villa è recintata ma ha un accesso libero, anche se prima ho provato attraverso un buco nel recinto che non mi ha portato da nessuna parte, e mentre mi voltavo per andare all'ingresso ho visto un altro buco con un sentiero ben segnalato, perché entrare da quel buco mi ha portato ai resti di una Basilica paleocristiana, di cui rimane la forma solo dalla base, e da lì seguendo un percorso si arriva a Villa della Palombara dove si vede una buona parte della Villa ma soprattutto le terme sono in ottime condizioni. Dopo essermi meravigliato di questo posto e aver immaginato queste sorgenti termali con acqua in mezzo alla foresta, ho seguito il percorso partendo dallo stesso luogo in cui sono entrato, poi ho proseguito e sono già partito per un'avventura guidandomi con il mio cellulare, da allora parte de La Pineta è piena di sentieri che diversi sono paralleli e formano piazze, e c'è anche un sentiero o un altro, ti dà una grande varietà di attraversare sentieri invece di percorrere le strade principali, a parte è facile per orientarsi con le strade e altro ancora anche con l'ausilio del mobile. Questa foresta è bella per i percorsi facili, poiché offre molte opzioni per fare i chilometri che desideri, ma soprattutto perché è pianeggiante e la maggior parte delle strade sono larghe e trafficate.

Annuncio importante. Disclaimer
Le informazioni contenute nei percorsi My wikiloc sono dati, opinioni ed esperienze dell'autore. Queste informazioni non possono mai essere considerate sufficienti per svolgere uno dei percorsi o delle attività descritte.

Inoltre da tenere in considerazione che per motivi meteorologici, recinzioni, muri, ecc., Il percorso potrebbe essere inaccessibile per qualche tempo dopo la pubblicazione.

Per la pratica di sport d'avventura, escursionismo, alpinismo, ecc ..., sono necessarie adeguate condizioni fisiche oltre ad avere conoscenze tecniche e materiale adeguato, oltre a conoscere l'ambiente, le caratteristiche di ogni luogo e consultare le previsioni meteo. In caso contrario, se non abbiamo conoscenze sufficienti per svolgere queste attività con garanzie, dobbiamo assumere i servizi di un professionista o seguire un corso di formazione offerto da club e federazioni.

L'autore non è responsabile per le conseguenze che possono derivare dalla mancanza di tutto o parte di quanto sopra, così come dall'uso improprio delle informazioni che appaiono qui.