3,9
7,8

vicino Pietracamela, Abruzzo (Italia)

Pietracamela,Intermesoli,ColleCarbone,CollePacini.

• Foto di marazo

marazo 3-mag-2015

Partenza in discesa da Pietracamela, piacevole facile e scorrevole, attenzione quando vi avvicinate a Intermesoli, nel tentativo di intercettare un sentiero che doveva attraversare il Rio Arno, quest'ultimo era scomparso nella boscaglia, quindi abbiamo ripreso la provinciale fino a raggiungere Intermesoli.Dopo esser passati davanti il ristoro Venacquaro, ci siamo diretti per la comoda carrareccia dell'omonima valle del Venacquaro, raggiunti uno spiazzo in prossimità del ponte crollato sul torrente, ci sono le panche del parco. Da questo preciso punto comincia a diventare tutto molto difficile, il sentiero c'è sulla carta e non ci sono nessun tipo di segnale sugli alberi di passaggio,si sale quasi a occhi chiusi, se non con il GPS MYTRAILS, utilissimo per orientarsi e con la carta. Dunque anche qui vegetazione ricresciuta, alberi abbattuti ovunque, sterpaglia fino a colle Carbone, poi sul Pilone serpaglie infinite, dopo intercettiamo il sentiero finalmente visibile e pulito che scende dalla Giunchiera,e ci sembra quasi di essere fuori dai problemi, ma non è così rispuntano le sterpaglie e il sentiero quasi non si vede se non che per brevi tratti, nascosto o confuso con tracce animali, ma grazieal GPS andiamo avanti, ci tagliamo, punture alle gambe, alle braccia, ma tutto è troppo bello, vista mozzafiato sul Gran Sasso, Pizzo Intermesoli, e Monte Corvo. Iniziamo la discesa da Colle Pacini intravedendo Pietracamela da una inedita angolazione, ma il sentiero niente, tutto ricoperto dalla vegetazione, ci buttiamo giù a valle sfidando la forte pendenza le foglie e la melma fino a raggiungere l'anfiteatro di Pietracamela. Sconsiglio di intraprendere questa escursione se non si ha una esperta conoscenza di questa zona, con rammarico mi chiedo perchè gli enti locali non ritracciano e puliscono questi antichi sentieri così ricchi di storia?