zuvelis

Recorded ottobre 2018

3,2
6,5

vicino Rescadore, Emilia-Romagna (Italia)

L'escursione in due da Rescadore (Febbio) attraversando tutte e tre cime della cresta: Piella, Sasso del Morto e Cusna. Vicino all'ingresso parcheggio c'è una grossa fontanella con acqua potabile. Si sale seguendo il sentiero ben segnalato fino alla sella poi si prosegue sulla cresta fino a Cusna. Il pezzo della discesa fino al bosco con la pioggia o tanta umidità può essere molto scivoloso, in questo caso probabilmente meglio scendere tramite la cresta. Penso che il dislivello calcolato da App/ cellulare è un po' esagerato e non arriva a 1300.
parcheggio

Parcheggio

Ampio parcheggio dal quale è comodo fare il giro all'anello.

Pallo

615 - Passone/Rifuggio Battisti è la indicazione che porta dritto sulla sella.

Pallo

Dalla sella inizia una facile salita sulla cresta

Dalla sella è possibile salire dritto su Cusna, aiutandosi con le mani per un paio di passi. Non è molto difficile ma può dare un pò di fastidio a quelli che non supportano bene l'esposizione.

Pallo

Si procede qualche decine di metri in direzione di sella di Cusna e subito si nota il sentiero che si stacca e va giù anche se non è indicato sul cartello. Il sentiero è segnato e ben visibile, ma abbastanza fangoso. Forse da evitare nel caso di pioggia...

Dopo un bello tratto nel bosco si arriva al cartello che indica la strada verso Rescadore

Uscita dal bosco

Qua si esce oppure si entra, volendo fare il giro al contrario. Stiamo a due cento metri dal parcheggio/fontanella.