2,2
4,4

vicino Pieia, Marche (Italia)

Pieia montagnola ritorno per sentiero 21.
(descrizione modificata il 19-12-2016)
Il percorso segue il il SENTIERO ITALIA parallelo alla carrabile Pieia Monte Nerone.
si sale poi alla Montagnola deviando dal sentiero.
Dalla montagnola si scende poi per prati (attenzione!) fino ad incontrare la traccia del sentiero 21 che scende Pieia.

Attenzione: non affrontare il percorso basandosi unicamente sulla traccia che per buona parte si mantiene fuori dal sentiero segnato, attenzione in giornate con scarsa visibilità o con terreno bagnato per la possibilità di scivolare nei tratti erbosi fuori sentiero
fontana

Fonte

Intersezione

200-208

picco

La Montagnola

• Foto di gigiobreak

gigiobreak 18-dic-2016

L ho fatto oggi, il ritorno dalla cima della Montagnola è un disastro, il sentiero praticamente non esiste e la traccia passa in punti un po pericolosi a mio avviso e fuori dal sentiero, fortuna avevo le mappe di openstreetmap dove sono segnati anche i sentieri che nonostante tutto non sono serviti a nulla perchè il sentiero è segnato malissimo e non si vede, va giu dritto per dritto. Sinceramente non consiglio questo giro, piu che altro per il ritorno e a persone che non hanno molta dimestichezza con mappe e bussole ...
    Detto questo i paesaggi sono veramente molto belli.

• Foto di Ruggero Montesi

Ruggero Montesi 19-dic-2016

Ho sovrapposto la traccia del percorso commentato con le mappe open street map.
    Dalla Montagnola al sentiero 21 non esiste un sentiero e si taglia per prati.
    arrivati al sentiero 21 ho eseguito una deviazione non necessaria fatta probabilmente perchè ho perso le tracce del sentiero.
    Il sentiero 21 è comunemente utilizzato per ascese alla Montagnola:

Anche io ho seguito quel percorso scaricando una traccia da internet e seguendola con il gps

Non so se aveva con se cartina topografica ,se conosce quel versante del monte nerone, se aveva sovrapposto la traccia con le mappe osm.
    A mio avviso basarsi unicamente su una traccia gps senza descrizione o su supporti digitali è rischioso così come a volte anche le mappe cartacee presentano inesattezze importanti.

Nella stessa giornata anche io ero sul monte Nerone, sul versante opposto dove ho percorso il sentiero 1 in salita e sentiero 2 in discesa che presenta problematiche analoghe a quelle da Lei descritte.
    La tracciatura e manutenzione dei sentieri è di esclusiva competenza CAI

Esempio : vedi sentiero marcato su open street map che scende a ovest della cresta del corno del Catria ( esempio di errore di mappa digitale :

1) il sentiero a mio avviso non esiste, è semplicemente una traccia di qualcuno che è sceso a valle tagliando per il bosco) veda questo esempio...il sentiero è segnato su poen street map ma di fatto non esiste!:

mappa cartacea Kompass Sibillini sentiero Monte Bove Sud forcella della neve, il sentiero segnato taglia la testata della val di Panico passando nel "vuoto", il passaggio reale è sulla cresta)

Ad ogni modo la ringrazio per la segnalazione : dopo il commento non positivo e lo spiacevole evento sarò molto più attento nel caricare, commentare e rendere pubblici percorsi che possono trarre in inganno e mettere in difficoltà chi scarica la traccia

• Foto di gigiobreak

gigiobreak 21-dic-2016

Ciao Ruggero, dammi pure del tu, non era una critica verso di te, voleva solo essere un avviso a chi volesse fare questo giro, come gia detto nel primo commento non vorrei che qualcuno alle prime armi si trovasse su un percorso inesistente, invisibile e assolutamente non segnato, ritrovare la via potrebbe essere poi non cosi facile. Quello che non capisco è come un percorso del genere puo essere segnato su delle mappe, pensavo che quelli segnati erano sentieri del Cai e cmq esistenti. Grazie del tuo controllo che conferma il mio primo commento e grazie cmq delle tracce che condividi.