Scarica

19 giugno 2021

Registrato

giugno 2021

vicino a Picinisco, Lazio (Italia)

Questo percorso e' quasi "facile" ma metto medio causa la nostra salita "strana" subito dopo la sterrata.
Le ore riportate non sono indicative, siamo andati per tutta la giornata e ci siamo fermati a lungo a Val Canneto in ombra. Tempo di andata 3-4 ore, e il ritorno e' pure in discesa.

Appena si lascia la sterrata si fa un canalone che si deve fare per le pietre e non nella parte boscosa. Abbiamo visto la segnaletica a destra ma era ovvio che a destra e' impossibile salire. Allora abbiamo preso a sinistra ed abbiamo trovato pure un ometto di pietra che abbiamointerpretato come "continuare a sinistra" (messo il waypont "ometto per attraversare"
Sopra si vede una parte del sentiero crollato e il tubo scoperto, ma non si vede che invece e' possibile passarci.
Al ritorno abbiamo visto che era possibile attraversare il canale piu' su del tubo scoperto ed abbiamo continuato. Infatti si scende bene e poi si attraversa il canale in corrispondenza a quel ometto di pietre dove in andata abbiamo continuato a salire a sinistra.
Al ritorno ho preso pure una deviazione per Picinisco che scende fino al fiume giusto per cambiare. Non era una buona scelta, hanno tagliato un sacco di alberi e la prima parte del sentiero si chiama "aggirare le legna". C'e' solo un punto dove e' possibile avvicinarsi al fiume (e anche attraversare), dopo si risale e qua finalmente c'e' un po' di bosco.
Vedo un'indicazione per la fonte e prendo a sinistra, ma quella fonte non e' altro che quella fontanella che si trova alla fine della strada asfaltata, forse era meglio continuare senza uscire sull'asfalto.
P.S. quest'anno e' pieno di arvicole, soprattutto a Val Canneto

Cascata

diga

Intersezione

inizio sentiero (fine sterrata)