• Foto di Piccolo anello del Rio Coxinas (s. Andrea Frius)

Uploaded 6 febbraio 2016

Recorded febbraio 2016

1,5
3,1

vicino Sant'Andrea Frius, Sardegna (Italia)

Breve passeggiata. A pochi km dalla città, una inaspettato angolo di wilderness.
Accesso:
SS 387 per s. Andrea Frius, al km 33,1. Prendere strada sterrata in buone condizioni che porta nel fondovalle. Parcheggiare in uno slargo alla fine della strada.
Seguire il corso del rio verso W. La mia traccia attraversa il letto del torrente quasi subito (passerella di tronchi e lamiere), per portarsi sulla sn orografica, ma credo ci sia una altra pista sulla destra. AGGIORNAMENTO 2017: La piena del fiume ha divelto la passerella, ma mi son reso conto che in quel punto, proseguendo sulla ds orografica, il sentiero è segnato con i bolli gialli del Cammino di Santu Jacu. Quindi basta seguire questi, fino ad intersecare nuovamente la mia traccia.
Dopo aver esportato la valle, imboccare a S una pista che sale lungo il corso di un affluente (riu sa Fighixedda). Arrivati ad una zona pianeggiante deviare verso E fino ad incontrare dei ruderi di ovile.
Da qui una traccia in discesa porta a costeggiare la collina di Monte Cardueru per poi scendere nuovamente nel fondovalle. Il sentiero, nell'ultimo tratto prima di arrivare a valle, si divide in varie piste. Seguire quella più battuta. Guadare il torrente e portarsi in riva ds, dove un sentiero ben visibile ci riporta alla partenza.
Ai ruderi la traccia si sovrappone a questa altra: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=12195199
le due si possono combinare per allungare il percorso.