Tempo  un'ora 16 minuti

Recorded maggio 2014

1,2
2,5

vicino Castelluccio, Umbria (Italia)

Mostra l'originale
Bella escursione sul sensazionale Piano Grande ai piedi dei monti Sibillini. Escursione eccellente se si vuole avere l'impressione di questo altopiano (altopiano), e non hanno molto tempo.
L'escursione inizia dove la strada da Norcia / Rifugio Perugia (SP477) è scesa fino al Piano Grande e gira a destra per una traversata di 3,5 km dell'altopiano. Si segue una traccia sull'erba parallela alle montagne verso l'Inghiottitoio (vedi waypoint), o ponor in inglese. Questo è dove un flusso che inizia sull'altopiano scompare sotto la montagna. Questo ruscello ha scolpito una piccola valle nell'altopiano che conferisce all'altopiano una natura selvaggia mozzafiato a poca luce vista dall'SP477 (vedi 'punto di vista'). Dopo aver visitato il punto in cui l'acqua scompare misteriosamente, si risale a monte e si segue la gola su un piccolo sentiero. L'acqua scorre attraverso piccoli laghi e piccole cascate qua e là. Si segue la gola per circa 2,5 km a monte mentre la gola diventa più bassa e infine scompare. Da questo punto si ritorna al punto di partenza attraverso l'erba (non si troverà un vero percorso qui).
L'erba era bagnata e la pista nella gola era fangosa durante la mia passeggiata all'inizio di maggio, quindi le scarpe impermeabili potrebbero essere vantaggiose, anche se non so come sia in estate. Non puoi comprare nulla durante l'escursione, il posto più vicino è Castelluccio.
L'Inghiottitoio (o ponor in inglese) è un luogo in cui l'acqua scompare nel terreno. Il torrente che ha origine sul Piano Grande, e ha scavato una gola nell'altopiano, scorre verso la montagna solo per scomparire in un buco nel terreno. Nessuno sa dove questa acqua riemerge.
Quando hai camminato fino alla fine della piccola gola devi girare a sinistra per tornare al punto di partenza. Non ci sono veri sentieri qui, quindi devi seguire il tuo percorso attraverso l'erba.
Hai appena parcheggiato fuori dalla strada qui. C'è una pista sull'erba qui, ma è vietato portare la propria auto sull'altopiano. C'è abbastanza spazio per lasciare la macchina, però.
Cammini qui nella gola ritagliata dal torrente. Ci sono piccoli laghi, a volte che riflettono cime innevate, piccole cascate e luoghi simili alle paludi. Può essere fangoso.
Provenendo dal passo vicino al Rifugio Perugia sulla Strada Provinciale Di Castelluccio (SP477) si ha una magnifica vista del Piano Grande e dei Monti Sibillini. In alcuni punti lungo la strada c'è una piccola fermata, il parcheggio più semplice è al passo. La maggior parte delle foto che ho scattato durante la prima mattinata e la gola che il torrente ha tagliato fuori dall'altopiano è meglio visibile. Quando sono tornato più tardi quel giorno, la gola non è così spettacolare come quando la luce è bassa.