1,3
2,6

vicino Piani di Artavaggio, Lombardia (Italia)

Bellissima gita, in ambiente selvaggio dopo superato il rifugio Nicola e Merlini
Dall’arrivo della funivia (q. 1650m) portarsi al vicino Rif. Castelli 1649m e scendere verso sx al Baitello del Vallone 1502m, seguire la strada evidente con qualche segnale con scritto rifugio Nicola.
Dopo 45-55 minuti si arriva al rifugio Nicola,
andare a sx verso il Rifugio merlini seguendo il sentiero.
Arrivare alla bocchetta campelli (cartellonistica) seguire il sentiero 101 a sx, dopo 10 minuti ,
bivio con cartellonistica seguire a dx salendo per andare alla baita Bocca
Proseguire fino ad un bivio, ben indicato, che, girando a sn, sale per la cresta Est dello Zuccone.
Seguire sempre il sentiero con bolli gialli
l sentiero è comodo, ben segnato e quasi per tutti (brevissimi tratti appena esposti). Solamente a pochi metri dalla vetta, si deve superare un intaglio che cade a picco per una decina di metri. La discesa è attrezzata con catene, ma fate attenzione: non è banale,
ed e' abbastanza tecnica, perche occorre prendere le catene e trovare i pochi appoggi che ci sono e occorre lavorare un poco di braccia, specie all’inizio. Se non avete esperienza, potreste trovarvi appesi per le braccia, senza saper cosa fare: ricordatevi ampi passi laterali, in trazione sulle catene con le braccia. Dall’altra parte si sale con facilità, aiutandosi con le mani. Pochi metri e un breve traversino porta alla cima.
(1 salita ora e 40 da arvataggio)