Uploaded 14 febbraio 2015

Recorded febbraio 2015

4,4
8,9

vicino Valialle, Toscana (Italia)

Partendo dal Molino della Caccia si sale verso l'Antico Castello di Pianettole.
Le sopravvissute mura ed altre costruzioni lasciano immaginare quanto importante sia stato nel passato questo Castello, appartenuto a varie Famiglie fra cui i Tarlati.

Notizie del Castello su questo sito:

Il percorso è poi proseguito in discesa verso sud/ovest, conquistando il versante opposto per salire a Ca' Faggio, sul crinale che muove in direzione di Toppole e di seguito a Verazzano.
Il ritorno sul crinale della Località Le Trappole ci ha invogliati a prendere i sentierini paralleli alla strada principale, anche se spesso molto infrascati, come dal km. 14 a 14.8 di questo tracciato. L'ultimo chilometro e mezzo lo si è percorso senza difficoltà, sui margini dei prati al fondovalle, costeggiando il Rio di Teverina incluso un guado.

Trekking che ha dato modo di godere di bei panorami, in un susseguirsi di antiche Case Coloniche sapientemente restaurate, borghi pittoreschi costellati da Cipressi e una variegata natura fra campi coltivati, Oliveti, Vigne e boschi di Castagno.

Nota bene: al km. 3.9 di questo tracciato è consigliabile, anziché oltrepassare il ponte e dirigersi verso il crinale, passando per una proprietà privata, continuare per la carreggiabile e girare la prima strada a sinistra.

Nome: Segment 1

Orario inizio: 02/13/2015 9:48

Orario fine: 02/13/2015 17:16

Distanza: 17,73 km (07:27)

Tempo movimento: 05:08

Tempo di salita: 02:33

Tempo di discesa: 02:52

pianettole
In alternativa, per chi desidera fare un giro più corto è possibile, anzichè a destra scendere a sinistra e dopo aver attraversato la carreggiabile salire in direzione di Ca' faggio.
Noi abbiamo girato a destra del Ponte e preso subito a sinistra, ma sarebbe meglio continuare dritti e prendere la prima a destra per salire a Ca' Faggio onde evitare di passare nelle proprietà privata del casolare.
Se si vuole evitare di passare per il casolare, per conquistare la strada che sale verso il crinale, sarebbe meglio invece che girare al ponte a destra proseguire per la sterrata e prendere la prima a destra.
recupero sentiero rx
Località Ca' Faggio e a seguire altri grandi gruppi di Casolari
Asfaltata per Toppole
Antico Borgo abitato/
Attenzione a non confondere questo sentiero con quello adiacente più largo. Seguire il segnale CAI, il sentiero è molto sconnesso e si collega ad un vecchio Mulino, vedi foto
in direzione Verazzano
Suggestivo Borgo abitato soprattutto nei mesi caldi.
Sulla curva, abbandonare la strada e seguire il segnale CAI
dritti abdxp
qui la strada fa una curva, proseguire dritti sul crinale
Invece che proseguire sulla carreggiiabile principale prendere in alternativa il sentiero a sinistra che passa nel bosco.
Come prima. invece di percorrere la carreggiabile è preferibile inforcare il sentierino sul crinale che anche se poco agibile, è abbastanza percorribile.
scendere a sinistra
per non fare la carreggiabile si è preferito fare questa variante che conduce ai prati della valle.
con l'aiuto di qualche sasso è stato possibile guadare il Rio di Teverina in questo punto.