Scarica

Registrato

ottobre 2020
Lascia il primo applauso

vicino a Pian dell'Elmo, Marche (Italia)

Si parte da Pian dell'Elmo prendendo il sentiero 173 A che passa sotto un'affascinante Faggeta. Questo sentiero sbuca in un bel prato panoramico, da qui iniziano già le indicazioni per l'eremo. Seguiamo il sentiero 112 che sale al Monte Cipollara, qui i panorami spaziano su tutta la vallata di Fabriano e i Monti Cucco e Catria.
Scendiamo e lasciamo la Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e Monte Canfaito per entrare nel Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi.
L' Eremo dell'Acquarella presenta una Chiesa costruita nel 1441, una torre che si affaccia sul paese di Albacina e un importante fonte d'acqua, nel periodo estivo.
Riprendiamo il sentiero dell'andata fino all'attacco della salita del monte Cipollara, giriamo invece a dx, nei pressi del palo della Riserva, su una traccia poco visibile. Questo è il "sentiero delle vacche" che taglia sul versante facendoci risparmiare in dislivello positivo.
Il sentiero ci porta al prato panoramico dell'andata e la strada del ritorno è sullo stesso percorso dell'andata.