Scarica

Registrato

agosto 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Pascelupo, Umbria (Italia)

Partendo da Pian delle macinare si segue il sentiero 225 che inizia alla fine del parcheggio, vicino al rifugio Mainardi.
Si scende all'interno del bosco, facendo attenzione ad alcune roccette ( specialmente nel periodo invernale scivolose), arrivando poi a circa quota 1025 alla fonte Acqua fredda.
Da qui risalire alcune decine di metri, e prendere a destra, ripido in salita, in sentiero 226 con indicazione Pian di Monte.
Procedere con calma, qui inizia il tratto più faticoso del percorso.
Dopo varie svolte si arriva in vista di una cabina, oltrepassarla, ( fontanella sulla vicina strada asfaltata ) ed in breve si è al decollo sud dei deltaplani.
Da qui, in salita, tenersi sulla sinistra, lasciando sulla destra la carrareccia x la grotta, breve fuori sentiero, fino ad individuare il sentiero 240 che si tiene più in basso rispetto alla croce, permettendo così di risparmiare quota.
Il sentiero si mantiene pressoché costante nella sua quota fino a giungere alla Fonte ghiacciata, trovata completamente asciutta dato il periodo, si prosegue fino a giungere alla quota 1430 di Val rachena, qui si comincia a scendere a Pian delle Macinare, dove si giunge in circa 40 minuti.
Questo giro è un diversivo rispetto al solito andata e ritorno sullo stesso sentiero, ma necessita di un certo allenamento x essere goduto a pieno,
lo sconsiglio a famiglie con bambini.
Chi avesse voglia e tempo, può fare la variante x l'ingresso della grotta, risalire fino al valico, con qualche passaggio in cui serve di appoggiare le mani ed assenza di vertigini, successivamente guadagnare la quota 1430 e scendere a Pian delle Macinare.