Scarica

Registrato

maggio 2021
Lascia il primo applauso

vicino a Manno, Lombardia (Italia)

Pian delle Alpi, Poncione di Cabbio, Passo Bonello, Pian delle Alpi
Si lascia l’auto al pian delle Alpi, poco dopo Casasco d’Intelvi, e da qui si imbocca la traccia poco visibile della mulattiera, man mano che ci si addentra nel bosco la traccia diventa più evidente e al primo bivio teniamo la sinistra, non ostante il cartello indichi il rif Prabello a destra, l’itinerario che scegliamo è leggermente più lungo ma meno ripido. Si procede in direzione Est verso la cresta settentrionale del Sasso Gordona e poco prima di raggiungerla si incontra un bivio, teniamo la destra e proseguiamo nel bosco risalendo un tratto della cresta boschiva del Gordona. Giunti a circa 1150 mslm si evita di girare a sinistra verso la conca di Schignano ma si prosegui dritti sulla mulattiera ormai quasi pianeggiante che conduce in pochi minuti al rif. Prabello. Passato il rifugio si raggiunge il Poncione senza fatica seguendo il sentiero di cresta. Dalla cima si scende verso il passo Bonello in direzione nord ovest, giunti al passo si svolta a destra e su una comoda stradina si ridiscende al Pian delle Alpi