3,0
6,1

vicino a Pian dell'Armà, Lombardia (Italia)

Bel giro fra tre delle cime più alte al confine con le province di Alessandria, Pavia e Piacenza. La partenza avviene da Pian dell'Armà. Posteggiare di fronte all'albergo e dando le spalle allo stesso, proseguire alla vostra sinistra fino alla curva dove trovate un cartello chiudere il cancello. Scavalcare il recinto ed iniziate a salire per prato erboso sede di un vecchio skilift. Proseguite fino all'ultimo pilone oltre il quale incrociate il sentiero, proseguite svoltando a destra. Il sentiero prosegue fino ad incrociare il sentiero della via del sale "cartello" a questo punto svoltate a sinistra ed in breve raggiungete la prima vetta 'Monte Chiappo 1700 m' dove svetta la statua di San Giuseppe. Proseguite in discesa ripida tenendo la sinistra fino a raggiungere la località Capanne di Cosola, dove sorge l'omonimo albergo 'http://www.capannedicosola.it/'. Prima dell'albergo è presente una fontanella dove dissetarsi. Ora tornate indietro e proseguite diritti lasciando alla destra il sentiero da dove siete arrivati. Il sentiero prosegue in falso piano aggirando il monte Chiappo fino a raggiungere la fontanella Zerba. Ora oltrepassata la fontanella, avete tre possibilità "tutte conducono alla Bocca di Crenna". Io nel mio caso ho tenuto il sentiero più basso fin ad incrociare una strada sterrata che arriva da Montaldo di Cosola con la parte terminale molto ripida vi conduce alla Bocca di Crenna. Gli altri sentieri salgono attraverso prati e sono meno ripidi. Giunti alla bocca, svoltare a sinistra e risalire per ripido sentiero fino a raggiungere la vetta del monte Ebro 1700 m dove si gode di un ottimo panorama sulle valli Borbera, Curone e sulla pianura padana 'nebbia permettendo'. Ora tornare indietro fino alla Bocca di Crenna dove proseguirete dritto per risalire il più agevole monte Prenardo 1654 m, per proseguire verso il monte Chiappo ed infine verso la strada di ritorno.
Cartografia: Studio Cartografico Italiano 'Le vie del sale F2'

Bocca di Crenna

Incrocio con la via del sale

picco

1 commento

• Foto di Csesia

Csesia 31-gen-2012

Ciao Roberto...finalmente ti rivedo a camminare! Sono stato anch'io da quelle parti Domenica 22...