-418 m
2,3
4,5

vicino Val di Ranco, Umbria (Italia)

Arrivati nei pressi della Loc. Pian dei Porci la strada che sale al M. Cucco lasciamo la macchina nei pressi dell'Incrocio della strada che scende a Val di Ranco, ci incamminiamo per la carrareccia che porta verso i ripetitori. Mantenendo la Sx arriviamo hai prati del decollo Nord, cominciando a scendere su sentiero ben visibile e ben segnalato Sent. 10. che in primo momento scende fino a raggiungere il crinale, dove giriamo decisamente a Sx e proseguiamo sempre su sentiero stretto ma ben visibile. Poco più avanti c'è una piccola esposizione fate attenzione a dove mettete i piedi. All 'intesezione con il sentiero N 136 giriamo alla nostra Sx cartello ben visibile, ed iniziamo a salire facciamolo lentamente perchè a tratti sale ripido. E'un tratto breve ma ci porta sul crinale dove abbiamo un panorama bellissimo abbiamo aggirato il M. Culumeo. Ora continuiamo sempre il Sent. 10 che scende giù per la Valle San Pietro, scendiamo velocemente ma sempre guardandoci intorno. Lasciamo alla nostra Sx il Sent. 10 Bis che riporta a Val di Ranco e proseguiamo il Sent. N 10 che costeggia il fiume e scende in mezzo ad una bellissima faggeta. All'intersezione con il Sent. N 3 proseguiamo alla nostra Dx e continuiamo a scenere costeggiando il fiume e a volte dobbiamo attraversare. Arrivati all'intersezione con il Sent. 17 alla Nostra Sx lo imbocchiamo, camminando lentamente ma con passo sicuro,ci sono dei strappi da salire un po impegnativi. Arrivati all'intersezione con il SI e Sent. N 1 giriamo decisamente a Sx e proseguiamo su comodo tacciato che attraversa una bellissima faggeta e raggiungiamo Font. Acqua Fredda. Seguiamo la comoda carrareccia che ci porta fino a Val di Ranco , oltrepassiamo il Ristorante da Tobia il Camping e subito dopo a Dx prendiamo il sentiero senza numero che sale fino al Pian dei Porci dove concludiamo così la nostra bellissima escursione.

NB: Hai tempi della traccia aggiungete 1 ora in più, io sono stato costretto per il poco tempo a disposizione a farlo molto velocemente.