3,0
6,1

vicino a Ruvacca, Trentino-Alto Adige (Italia)

7 Febbraio 2020
escursione a Toblacher Pfannhorn inizia a Kandellen , un borgo della località di villeggiatura di Dobbiaco in Alta Pusteria. La frazione si trova nell'incontaminata Valle San Silvestro a circa 1.575 metri sul livello del mare. È raggiungibile da Dobbiaco, prendendo la strada verso Wahlen/Valle San Silvestro e, giunti quasi alla fine della stessa, seguendo le indicazioni al successivo bivio. Il parcheggio si trova nei pressi del ristorante Seiter.
Sul sentiero n. 25 si cammina nella Valle Golfen/Monte Calvo, inizialmente su una strada asfaltata, poi su un sentiero sterrato. In serpentine si sale attraverso il bosco fino al limite dello stesso. Qui si intravede già sopra i pascoli verdi il Rifugio Bonnerhütte, situato a quota 2.307 metri. L'escursione prosegue piuttosto ripida fino alla vetta a 2.663 m. che si raggiunge in circa 3,5 ore di cammino dalla partenza.
Panorama mozzafiato a 360°, la vista si apre e si può ammirare le Dolomiti di Sesto con la Punta dei Tre Scarpi e le Tre Cime di Lavaredo, le Dolomiti di Braies con la Croda del Becco, il gruppo delle Vedrette di Ries con il Monte Nevoso e il Collalto e gli Alti Tauri con il Picco dei Tre Signori e il Großvenediger.
Per la discesa dal Corno Fano si prende il sentiero n. 25A, che pur essendo un po' più lungo, rende questa gita un'escursione circolare ancora più varia.
Si scende al Pfanntörl/Bocchetta di Fana, poi alla malga Bergalm a quota 2.085 metri, e attraverso la Valle Golfen si raggiunge Candelle, il punto di partenza chiudendo il giro ad anello.
Allego il video dal mio Canale YouTube... Iscrivetevi e lasciate commento, Grazie!