• Foto di Petit Tournalin da Cheneil (AO)

Difficoltà tecnica   Impegnativo

Uploaded 23 agosto 2016

Recorded agosto 2016

3,2
6,5

vicino Cheneil, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in Valtournanche, con partenza da Cheneil che si raggiunge percorrendo la Valletournanche fino all'omonimo paese.
Passato il paese sulla destra indicazioni per Cheneil , dopo alcuni chilometri si giunge ad un parcheggio e fine strada.
Da li si sale per un sentiero alla conca di Cheneil 10 minuti,si attraversa il caratteristico borgo e si sale con indicazioni ben evidenti per Il Sentiero che conduce al Grande Tournalin.
Si cammina inizialmente nel bosco poi su prati e infine si sale per un sentiero abbastanza ripido.
Si trovano indicazioni per il colle di Nana e per la Becca d'Aran ma si prosegue con il sentiero che ora sale ripido su sfasciumi.
Da questo punto il sentiero è segnato solo dalla traccia e da alcuni ometti di pietra .
In vista del colle del Tournalin si arriva ad una costruzione in pietre , da qui inizia la parte alpinistica considerata F (facile) senza tracce di sentiero ma con alcuni ometti poco visibili .
In poche parole ciascuno sale dove meglio crede,giungendo al colle Tournalin con strapiombo sulla Valle D' Ayas.
Procedendo sulla sinistra si va verso il Gran Tournalin e a destra verso la nostra meta il piccolo Tournalin.
Da questo punto si possono ammirare il Monte Rosa , la valle d'Ayas e veso sud il resto dei monti della valle d'Aosta ; il Gran Paradiso , il Rutor , Il Monte Bianco le Grande Jorasses , il Gran Combin, e altre che non sto qui ad elencare.
Il ritorno può essere fatto sia dal sentiero percorso in salita sia scendendo al colle di Nana e da qui il ritorno a Cheneil.