Difficoltà tecnica   Facile

Recorded maggio 2016

4,9
9,9

vicino Canzo, Lombardia (Italia)

Periplo della Val Ravella

Partenza: Fonte Gajum, Canzo
Subito dopo la locanda di Gajum, prendere a Sx sull'acciotolato della Via delle Alpi, salire di circa 200m di dislivello, e prima di un tornante prendere a Sx per il sentiero segnato come "Cresta di Cranno"
Proseguendo in cresta il sentiero attraversa la Colletta dei Corni fino ad incrociare il sentiero N. 5 a quota 1.000 m e, portandosi sul versante nord della montagna, raggiunge il pianoro di Pianezzo ove sorge il rifugio S.E.V. a quota 1.250 m.

Ritorno:
Dal Rifugio, scendere di 5mt fino al cartello segnavia, e prendere il sentiero N. 4 per la Bocchetta di Luera, continuare scendendo all'Acqua del Fo', prendere a Dx e dopo pochi minuti si arriva alla Colma.
Continuare diritto per il sentiero N.o 3, che porta al Sasso Malascarpa, per il sentiero geologico alto, giunti in localita' Fontanino, continuare diritti per tracce, poi il sentiero si fa piu' chiaro, raggiungendo la cima del Monte Prasanto.
Scendere verso Sud, raggiungendo la Bocchetta di S.Miro, e proseguire, dopo pochi minuti si arriva in cima al Monte RAI.
Puntare verso Est per il Rifugio SEC, e continuare per la cima del Monte Cornizzolo.
Il sentiero N.o 3, prosegue verso il Monte Pesora, da qui il sentiero scende ripido verso l'Alpe di Carella, a questo punto prendere decisamente a Dx per il "Sentieron", che dopo qualche sali e scendi, ci riporta a Canzo