Uploaded 17 aprile 2015

Recorded aprile 2015

3,2
6,5

vicino Le Piagge, Lazio (Italia)

Bellissimo itinerario nel parco dei Castelli Romani in compagnia di mia moglie. la partenza del percorso è nel comprensorio di Genzano/Nemi dalla zona de Le Piagge, prendendo il sentiero 512 tra alte felci, isolati castagni e grandi lecci si arriva nella zona di Fontana Tempesta, il fontanile è risalente al XVIII secolo, crocevia di sentieri provenienti da Albano e Velletri. Continuando per il sentiero 511b nel tratto della via Francigena del sud con una bella vista panoramica sul lago si arriva nel cuore di Nemi, rinomata per le fragoline di bosco. Dopo un’accurata visita del paese che merita una degustazione dei molteplici dolci alle fragole si scende per il sentiero 515a che ci porta sulle sponde del lago da qui in senso orario si costeggiano le sue sponde nell’ultimo tratto il sentiero 515 è poco frequentato e tra le canne palustri ed i boschetti ai margini del lago è possibile osservare la fauna lacustre. Lungo il sentiero si costeggia l’Emissario del lago un tunnel scavato nella roccia, in tempi forse preromani, che dopo un percorso sotterraneo di circa 1800 metri (interamente percorribili), sfocia in Valle Ariccia. Il sentiero 515 termina in Via delle navi di Tiberio, da qui si risale la strada asfaltata per circa 1 Km dove si chiude l’anello. Il percorso è facile adatto a tutti (volendo si continua il periplo e si può visitare il museo delle navi ed il Tempio di Diana) splenditi i panorami che offre il percorso, la sua lunghezza è di circa 13 Km con dislivello di 430 mt.
Emissario Lago di Nemi
Fontanella Orti di S. Nicola
Fontanile
Incrocio sterrata per il campo sportivo
Ruderi del Romitorio San Michele Arcangelo
Edificio delle Mole
Discesa al lago di Nemi
Ruderi del Tempio di Diana

• Alessandra Adrover 13-ago-2015

Giro davvero bello, anche se ci siamo persi sul sentiero 511b o almeno siamo usciti dal sentiero in piena zona
    residenziale con cani ululanti e asfalto rovente e abbiamo preferito tornare indietro a prendere il sentiero
    511 (sentiero bellissimo) al bivio con il 512. Giro da rifare, con un secchiello per raccogliere le more perche' ce ne e' in quantità mostruosa e facilmente accessibile.

• Foto di ciclociclo@gmail.com

[email protected] 5-mag-2016

un giro piacevolissimo, perfetto per tornare a sgranchirsi le gambe,il paesaggio é veramente bello*

• Foto di ciclociclo@gmail.com

[email protected] 5-mag-2016

questo albero di fico é fantastico veramente incredibile- https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/periplo-del-lago-di-nemi-9399166#wp-9399168/photo-5595786

• Foto di quasistatico

quasistatico 25-ago-2017

Ciao Drago, vorrei avere qualche informazione in piu sul percorso sotterraneo, in particolare se occore munirsi di luci. Inoltre mi spieghi, se puoi, come fai a postare piu delle canoniche 6 foto imposte da Wikiloc? Grazie.

• agiulio 9-lug-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Spettacolare squarci di paesaggio che sembrano riportarvi indietro nei secoli.

• Foto di fabrizio85s

fabrizio85s 29-ott-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Inizia con la strada asfaltata ma dopo poco si entra nel sentiero in mezzo alla
    Natura fino poi a tornare alla
    Macchina..percorso che consiglio.

• Foto di marinaber

marinaber 19-dic-2018

Per favore mi dite quanto è lungo il tratto su asfalto?