3,6
7,2

vicino Pracul, Trentino - Alto Adige (Italia)

27.10.13 Da Silter del Gaver si segue la strada sterrata che ci porta verso la centrale idroelettrica poco dopo il rifugio Gaver(1600mt). Si segue il segnavia 17 che sale al rif. Tita secchi passando per la Malga Laione di mezzo e seguendo una sterrata che conduce fino al Casinetto di Laione(1948mt). Si inerpica sul versante che scende dalla diga del Lago della Vacca e ci conduce al rif. Tita Secchi passando a fianco del caseggiato che ospita i custodi della diga. Dal rifugio si seguono le indicazione per il Passo Blumone sul sentiero n°1 dell'Adamello. Alcuni tornanti su carrereccia storica e passaggi su roccette sconnesse terminano al Passo Blumone(2633mt), dove troviamo la deviazione per la salita al Corno Blumone(era la nostra meta odierna, ma vento e nubi basse hanno sconsigliato l'ascesa): Seguendo il sentiero n°1, si giunge al bivio con il sentiero 27 che degradando rapidamente ci porta al Casinetto di Blumone(2099mt) dove incrociamo il sentiero 26(+32) che proviene dal Passo del Termine(possibile alternativa per il ritorno alla macchina se si ha tempo). Ora un sentiero che segue il letto del Fiume Caffaro guadando affluenti che scendono dal Blumone, conduce in circa mezz'ora al parcheggio di partenza. Peccato per il meteo che ci ha fatto rinunciare alla vetta del blumone, ma........ una rinuncia saggia, vale un ritorno.