Uploaded 31 ottobre 2018

Recorded ottobre 2018

3,1
6,2

vicino Perelli, Toscana (Italia)

Effettuata il: merc. 31-10-18
Mappa usata: CTR Toscana 1:25.000
Part. e arrivo: Perelli (Bucine)
Perc. Auto da Firenze: A1 Uscita Valdarno e seguire indicaz. Levane-Bucine. Da qui
località Perelli
Percorso tipo: E
Dati GPS: ore 4,15 km 13,0 disl. m 360
Quata max/min.: m 490/40
DESCRIZIONE
Perelli si trova su un ampio pianoro (una vicina località è chiamata Pianacci) a 255 m. Qui sono presenti le vigne della Villa Fattoria di Petrolo verso cui ci dirigiamo. Alla chiesa di Perelli si volta verso Mercatale, dove, una volta raggiunta, visitiamo la Chiesa di Santa Reparata.
Procediamo più avanti per visitare la chiesa romanica di Galatrona e, più in alto, la omonima Torre.
Per la visita della chiesa, solitamente chiusa, si possono prendere accordi, volendo, con la sig.ra Adua Falagiani al tel. 333-430.22.22, oppure col sig. Rolando al tel. 338-28.79.310, come indicato da un cartello apposto all’ingresso.
Visitate le due opere, ritorniamo indietro fino ad imboccare, a destra, una strada poderale diretta alla Fattoria di Petrolo. La oltrepassiamo e abbiamo davanti un ampio panorama che spazia fino al lontano Pratomagno. Tra campi e vigneti ritorniamo a Perelli.
Tutto il percorso si svolge su ampia strada bianca.