1,1
2,1

vicino Poetto, Sardegna (Italia)

E' un facile ma interessante itinerario ad anello con partenza da Marina Piccola (Cagliari).
Si percorre una breve tratto di asfalto, costeggiando le recinzione dell'area militare (senza mai entrarvi). Delle brevi salite sono facilitate da scalini in legno fino ad una serie di percorsi in piano molto panoramici sul Poetto.
Si giunge alla torre del Poetto (recentemente consolidata), si prosegue a sud per circa 3 minuti fino ad un cumulo di pietre oltre il quale è necessario fare dei facili passaggi su roccia (sono essenziali scarpe con buona tenuta).
Si incontra un tratto di breve e facile arrampicata (facile in salita, piu' problematica in discesa), poco oltre si arriva all'area panoramica e al rifugio della Sella del Diavolo.
Il rientro avviene attraverso il "classico" sentiero che conduce all'Hotel Calamosca; per rientrare al punto di partenza si risale il viale fino ad un incrocio a sinistra (che conduce al faro), poco oltre ma sulla destra si prende una strada militare che si percorre per meno di 500 metri.
La strada (solo pedonale)supera delle strutture militari in uso e devia verso destra con un tratto sterrato fino all'area di Marina Piccola.
E' un'escursione facile (salvo il breve tratto di salita su roccia), adatta a persone che hanno un minimo di preparazione escursionistica. La sconsiglio con il terreno bagnato e in discesa (dal rifugio verso Marina Piccola e la torre del Poetto).