Caricato 29 maggio 2020

Registrato maggio 2020

3,4
6,8

vicino a Aghezzola, Toscana (Italia)

Si parte dalla Croce sul Passo della Sambuca e si prende il sentiero Cai che inizia dal lato opposto della strada, si percorre un tratto della vecchia strada che collegava Palazzuolo a Firenze si possono vedere delle vecchie scritte incise sulla roccia.
Si arriva a un cancello che va richiuso visto la presenza di bestiame al pascolo e si prosegue lungo il sentiero fino ad arrivare a dei campi dove spesso si cammina nei mesi estivi in mezzo a felci anche alte.
Si arriva ad un bivio e si prende la sinistra per arrivare poi alla capanna Sicuteri ( rifugio autogestito ), scendendo lungo la strada si arriva a Prato All' Albero ( area pic-nic ), per prendere poi dopo un tratto di provinciale il sentiero dei carbonai.
Si scende poi nel fiume Rovigo e si passa sotto il ponte per risalire fino alla strada provinciale si gira a destra e si sale per prendere poi la strada per le il ristorante le Spiagge.
Arrivati si prende una strada sulla destra e si raggiunge Ca' di Vagnella, podere ristrutturato, da li si sale lungo la strada sterrata fino a tornare al primo cancello trovato.
Consigliati pantaloni lunghi, felci alte presenti in estate, indicazioni dei sentieri non sempre presenti.
Si raccomanda di richiudere tutti i cancelli, bestiame al pascolo

BIVIO

Tenere la sinistra

BIVIO PER BIVACCO I CAPANNI

BIVIO PER LE SPIAGGE

BIVIO

CA' DI VAGNELLA

Podere ristrutturato

PRIMO CANCELLO

Cancello dove si ritorna dopo l' anello

SECONDO CANCELLO

TERZO CANCELLO

Dal ristorante le Spiagge si prende la strada che si vede prima di arrivare, si attraversa il cancello richiudendolo, causa bestiame al pascolo

QUARTO CANCELLO

rifugio non gestito

CAPANNA SICUTERI

Rifugio sempre aperto non gestito