Caricato 23 marzo 2020

Registrato luglio 2019

5,0
10,0

vicino a Sant'Anna, Piemonte (Italia)

I Percorsi Occitani (da qua in poi abbreviati PO) è un trekking di circa 180km ideato intorno agli anni '90 che percorre i due versanti orografici della splendida Valle Maira, passando per una grande varietà di ambienti e stupendi borghi.

Abbiamo diviso il trekking in queste tappe:
1) Dronero - Sant'Anna di Roccabruna
9) Torello - Palent di Macra
10) Palent di Macra - Celle di Macra
11) Celle di Macra - Dronero

Noi abbiamo percorso l'itinerario che abbiamo ritenuto il più completo e di ampio respiro, ma esistono alcune bretelle per accorciare e rientrare nel fondovalle, così come è possibile scegliere Bedale di Macra come punto di partenza/arrivo, per evitare la parte di bassa valle e guadagnare circa 3 giorni rispetto al nostro percorso.
Per chi volesse viaggiare leggero, è disponibile il servizio Sherpabus per il trasporto di bagagli/zaini da un posto tappa all'altro.

Da notare che i PO partono ufficialmente da Villar San Costanzo e arrivano a Dronero, mentre noi, per comodità, abbiamo preferito avere Dronero anche come base di partenza.

Il segnavia orizzontale classico è una singola tacca gialla, che va ad affiancarsi (e a volte viene sostituita) dai classici segni bianco-rossi sui sentieri accatastati.
Come segnaletica verticale abbiamo delle paline di legno scuro con tacca gialla e indicazione del prossimo punto tappa, affiancate anche qua con le paline metalliche bianco-rosse CAI.

-----------

Il 31 Luglio 2019 ripartiamo da Sant'Anna per raggiungere Camiglieres.
Dall'Albergo Roccerè risaliamo alla piazza dove sorge il Santuario di Sant'Anna e svoltiamo a sinistra su stradella asfaltata (che diventa inghiaiata più avanti) fino a raggiungere una casa isolata, dove l'inghiaiato finisce e si divide in due piste forestali.
Teniamo la sinistra e seguiamo la bella pista nel bosco, con alcuni sali e scendi e poi in costante discesa fino a raggiungere la chiesa di San Chiaffredo, crocevia di sentieri.
Svoltiamo a destra su carrozzabile e passiamo la borgata Roi, dopo di che lasciamo la la strada bianca per prendere a destra un sentiero che, costeggiando un vecchio muretto a secco, ci porta alla graziosa borgata Mostiola.
Continuiamo su sentiero che, dopo una leggera salita, sfiora borgata Grangiassa e scende con vari tornantini in un umido sottobosco, arrivando a borgata di Molineri di Pagliero.
Passate le poche case (quasi tutte diroccate) svoltiamo a destra sempre su sentiero che perde ancora quota fino ad innestarsi su una strada asfaltata.
Teniamo la destra e seguiamo l'asfalto, ora in salita, fino a giungere a Pagliero (possibile punto tappa), dove ci fermiamo per una pausa nei pressi della chiesa di San Giovanni Battista.
Una volta ristorati, seguiamo ancora l'asfalto che scende e poi continua in falsopiano, passando le borgate Grangia Tommaso ed arrivando a Scombe, dove l'asfalto finisce.
Tiriamo dritto, ora su sentiero, che sale e passa le ultime case di Scombe per poi superare la chiesa di San Sebastiano e raggiungere la borgata Fracchie.
Attraversata la borgata continuiamo su strada bianca in discesa che, in corrispondenza di un tornante a sinistra, raggiunge il fondovalle e diventa asfaltata. Percorriamo l'asfalto per poche decine di metri e poi svoltiamo a destra su sentiero erboso che passa il rio Droneretto su ponticello e si inoltra nel bosco.
Comincia qua una discreta salita (pendenza media 18%) per lo più nel bosco che dopo poco più di un chilometro ci porta ad un passo innominato.
Dopo metri dopo, ad un bivio a T, andiamo a sinistra su comoda carrareccia che con due tornanti scende alle Grange Rubbio (o Robbio), dove abbandoniamo la carrozzabile per svoltare a destra, passando sul retro della prima casa in pietra e continuando su sentiero che passa poi alcuni ruderi ormai inghiottiti dal bosco.
Dopo un tratt odi discesa, ad un bivio, teniamo la destra per sentiero più stretto che sale modestamente, ora a mezza costa in spazi più aperti, guadagna un piccolo colletto panoramico.
Scendiamo superando un breve salto roccioso attrezzato con catena (non esposto, due passi in disarrampicata bastano) e continuiamo ancora sul sentierino che scende veloce prima in uno splendido ambiente prativo, poi man mano che perde quota, in ambiente più verde ed umido.
Dopo circa 1,7km raggiungiamo una verde comba attraversata dal Rio di Pral, dove ci attende un'ultima blanda salita fino a raggiungere la cappella di San Bernardo, che precede di poco le prime case di Camoglieres, nostro punto tappa.
Pernottamento presso La Locande del Silenzio.

Bella tappa con passaggio in tante belle borgate.
Facile (caldo a parte) ma, considerato il pur brevissimo tratto attrezzato, meglio classificarla come "media".