Uploaded 9 marzo 2019

Recorded marzo 2019

3,4
6,8

vicino Penango, Piemonte (Italia)

PENANGO--CALLIANO--PERRONA
(anello)

INTRODUZIONE

TIPO DI PERCORSO:
Il nostro percorso odierno,partendo da Penengo,passa in periferia di Calliano(le case di strada Serra),arriva alla cascina Amprai(nei pressi di località Perrona),risale la valle Viazza,poi,una più piccola valle laterale per tornare a Penango.
-----------------------------------------------
Il percorso non ha segnaletica ad eccezione del tratto (2,5 km.) lungo la valle Viazza dove c’è la segnaletica del sentiero CAI AT---CREA e del sentiero regionale n. 401.
In data Marzo 2019 il percorso ha una ottima percorribilità e permette di fare una rilassante camminata con poco dislivello su un piacevole fondo quasi sempre di soffice erba.
CHIESA PARROCCHIALE DI PENANGO:
Il piccolo centro è dominato dalla chiesa parrocchiale che svetta sull’abitato.
Essa fu costruita nel XVIII secolo su disegno di Francesco Ottavio Magnocavalli nel tipico stile barocco-piemontese.
Al suo interno vi sono tele di Guglielmo Caccia e opere di ebanisteria di Andrea Allemano.
------------------------------------------------------------------------------
FRANCESCO OTTAVIO MAGNOCAVALLI(detto Magnocavallo):
Egli nacque a Casale Monferrato ne4l 1707 da Ippolito conte di Varengo e dalla contessa Veronica Pastrona.
Perfezionò gli studi presso il collegio dei Gesuiti di Parma.
Ritornato a Casale,si dedicò alla saggistica,alla poesia ma fu l’architettura la sua grande passione.
Egli progettò una serie innumerevole di chiese ,castelli e palazzi in tutto il Monferrato.
Tra questi il palazzo Magnocavalli a Casale,le chiese di S. Vittore e Quirico a Odalengo Grande,di S.. Eusebio a Varengo di Gabiano(Varengo:il feudo della sua famiglia),di S. Eusebio a Fabiano di Solonghello,la chiesa parrocchiale di Vignale,la chiesa di S. Maria delle Grazie e l’oratorio della Confraternita di San Michele a Moncalvo.

PERCORSO
Posteggiata l’auto sul panoramico piazzale antistante alla chiesa parrocchiale di San grato,si percorre via garibaldi do dove si svolta ,poi,a dex in via Vanaretto.
Si scende in una piccola valletta,si passa accanto alla cascina Vanaretto.
Si prosegue lungo l’ampio fondovalle.
Percorsi 1,5 km. si svolta a six su sterrata che risale il versante six della valle.
Si raggiunge la strada Calliano--Perrona,si attraversa.
Si prosegue su sterrata che scende in una altra piccola valletta per risalire,poi, il versante opposto fino a raggiungere le case della periferia di Calliano.
Giunti sul crinale si svolta a dex su sterrata,arrivando,poi,su stradina asfaltata(via Cernaia)
Da via Cernaia si prosegue su sterrata che scende costeggiando un vigneto.
In fondo al vigneto si curva a six e si raggiunge stradina asfaltata(strada Serra).
Qui si svolta a dex.
Si percorre il crinale della valle per 1,5 km. fino ad arrivare a un bivio nei pressi della cascina Vercelli.
Si va sulla sterrata di dex.
Percorsi 200 metri,in corrispondenza di un cascinale pericolante,si svolta a six.
Si scende fino al fondovalle della valle Versa giungendo nei nei pressi della cascina Amprai.
In fondovalle si raggiunge la provinciale per Alfiano Natta,si svolta a dex.
Percorsi 50 metri,si svolta a dex su sterrata seguendo segnaletica strada Pocciano.
Da qui per 2 km. circa si risale la valle Viazza.
Troviamo in questo tratto la segnaletica CAI del sentiero AT-CREA e del sentiero regionale n. 401.
Lasciato ,poi, il sentiero per Crea a six, si prosegue su sentiero che raggiunge la valletta dove eravamo già transitati all’andata fino ad arrivare nei pressi della cascina Vanaretto.
Qui abbiamo svoltato a six risalendo il versante dex della valle fino ad arrivare ,sul crinale,alla cascina Lunga.
Da qui in una decina di minuti si ritorna sul piazzale del posteggio di Penango.

PRANZO
(presso il ristorante”ANTICO GRANAIO” a Calliano

---ANTIPASTI:
Vitello tonnato(per uno)
Cotechino su letto di purè di patate(per uno)

----PRIMI:
Ravioli alla ricotta aromatizzati al limone(uno)
Tagliatelle ai funghi(uno
Un piatto di verdure cotte miste.

BEVANDE:
---mezzo Barbera “La Vespa” azienda Castlèt
--acqua minerale
SERVIZIO :tovaglia e calici per vino